Skip to main content
NEWS

Visite guidate e laboratori – Mira il mare má lë di Davide Mancini Zanchi

Quattro appuntamenti da non perdere tra visite guidate e laboratori per bambini, a cura di Sistema Museo, alla mostra di Davide Mancini Zanchi “Mira il mare má lë” in corso fino al 3 ottobre al Centro Arti Visive Pescheria.

Venerdì 10 e 24 settembre h 19
“AL BAMBINO BLU” / Visita guidata 
La dimensione poetica nelle opere site specific di Davide Mancini Zanchi è frutto di una coscienza artistica espressa nel ‘ludiforme’: giochi che dialogano con l’architettura dei due spazi del Loggiato e della Chiesa del Suffragio. Le nostre guide accompagneranno i visitatori nel ritrovare lo spirito bambino attraverso esperienze marittime in cui il concetto di en plein air viene rivisitato e stravolto: la spiaggia diventa il luogo in cui raccogliere elementi visivi, materici e immaginifici, mentre l’elemento tecnologico ribalta le norme artistiche e costringe a riflettere sul costrutto di artificio: l’uomo è natura o cultura?

Venerdì 17 settembre e 1 ottobre h 19
“I’M BLUE” / Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
Quanti blu riesci a contare nel cielo? Di quanti verdi è composto il mare? E quanto è bianco il bianco della spuma? Il laboratorio è l’occasione per entrare in contatto con un mondo fatto di percezioni cromatiche legate all’elemento marino, un connubio sensoriale con la natura: sfumature, nuances, tonalità, intensità; come l’acqua, anche il colore riempie e permea gli spazi racchiusi da linee in metamorfosi. Sarà un viaggio fluido tra forma e colore, tra silhouette e liquide poesie mentre le cullanti onde del mare restituiscono tesori, ma attenti ai cavalloni!

Visita guidata / Laboratorio € 5
Ingresso con Card Pesaro Cult (€ 3) libero per minori di 18 anni
Gli appuntamenti, della durata di 1 ora, si svolgono nel rispetto della normativa anti covid-19 per un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti.

Info e prenotazioni T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it