Presentazione libro Stefano Graziani – Mostra Fotografica

Venerdì 4 marzo alle 17.30 la Biblioteca San Giovanni di Pesaro ospiterà la presentazione del libro Stefano Graziani “Mostra fotografica realizzato in concomitanza al progetto espositivo che Fondazione Pescheria, in collaborazione con il Comune di Pesaro, ha dedicato all’artista.

In corso al Centro Arti Visive (fino al 13 marzo), la mostra di Stefano Graziani (Bologna 1971), a cura di Alessandro Dandini de Sylva, presenta una sequenza di immagini pensata in maniera specifica per la Pescheria e il suo spazio. Questo nuovo lavoro dell’artista, allestito in dialogo con un intervento architettonico progettato dallo studio di architettura baukuh, intercetta alcune direzioni e idee del passato includendole in una serie che apre prospettive per i progetti futuri. In mostra anche un’immagine dei depositi dei Musei Civici di Pesaro a Palazzo Mosca, fotografati appositamente da Graziani con l’intento di attivare un dialogo con il patrimonio artistico della città.

Il libro, edito in 500 copie da Quodlibet, è nato dalla collaborazione di Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Malaspina di Ascoli Piceno e Galleria Mazzoli di Modena. Un prezioso catalogo, con design di Filippo Nostri, che contiene le quindici fotografie esposte più una, il progetto di allestimento di baukuh e dieci vedute della mostra oltre a una conversazione tra Graziani e Dandini de Sylva.

Se ne parla alla presentazione di venerdì organizzata da Fondazione Pescheria e Biblioteca San Giovanni. Introdurranno Marco Pellati (Biblioteca San Giovanni), Daniele Vimini (Assessore alla Bellezza), Marcello Smarrelli (Consigliere artistico della Fondazione); si entrerà nel vivo con Stefano Graziani, Alessandro Dandini de Sylva, Jonathan Pierini (Direttore ISIA) e Manuel Orazi (Quodlibet).

Al termine dell’incontro, alle 19, seguirà visita alla mostra al Centro Arti Visive Pescheria con l’artista e il curatore.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE

T- 0721387761