Allo spazio bianco della Fondazione Pescheria inaugura una doppia personale dedicata ad Alessandro Mazzoli e Michele Palma.

Il progetto espositvo mette in luce le potentialità poetiche ed estetiche delle opere dei due artisti che si offrono al pubblico in forma di dialogo. Le opere di ciascun artista sono proposte in coppia, accompagnate da alcumi frammenti poetici di Paola Pampalone che completano idelalmente il “dialogo” che intercorre tra esse. Come scrive Carlo Riggi, autore del testo critico della mostra: –“Nei dialoghi si usano gesti, sguardi, suoni, assonanze e dissonanze, convergenze e divergenze, il tutto tenuto insieme dentro una precisa cornice di senso. Un dialogo fecondo è fatto di intendimenti e fraintendimenti. Perché gli interlocutori si intendano serve un idioma condiviso, fatto di segni simili; perché fraintendano, invece, occorre agire sulla forma. Segno, forma e contesto sono le basi della comunicazione. Lo sono anche della Fotografia Transfigurativa, la corrente artistica alla quale Michele Palma e Alessandro Mazzoli aderiscono. La FT considera la fotografia alla stregua del sogno, una sofisticata funzione della mente che permette al nostro magma di preconcezioni e protoemozioni di prendere forma e significato attraverso le immagini. Alessandro e Michele hanno condiviso il loro sogno, un bacino primigenio fatto di visioni, emozioni, tenui simbolismi; hanno ordinato la trama dei loro flash onirici accoppiandoli sulla base di rimandi semantici talvolta impalpabili, lasciando poi all’ordito della poesia di cucire e integrarne i frammenti”

Dialogo rappresenta il tentatovo di cercare un equilibrio tra due diversi linguaggi che comunque resta precario, i versi poetici risolvono quella precarietà. La parola posta tra due immagini ha la capacità di creare commistioni, permette di avviare letture intime insospettate delle opere opere d’arte.

La mostra allo Spazio Bianco continuerà fino al 29 ottobre 2023 con orari dal venerdì alla domenica dalle 17.30 alle 19.30  www.centralefotografia.com

Per prenotare le visite in altri giorni ed orari tel. 3474252498-3802682109.

Scheda della mostra

Titolo    Dialogo. Alessandro Mazzoli e Michele Palma

A cura di   Andra Virdis
Sede   SPAZIO BIANCO, Fondazione Centro Arti Visive Pescheria, via Zongo 45, Pesaro