IN SEARCH FOR PARADISE

New Figurative Art of Armenia

10 giugno – 1 luglio 2012

La Fondazione Pescheria Centro Arti Visive ospita una collettiva di artisti armeni dal titolo “In Search for Paradise – New Figurative Art of Armenia” promossa da Renco Spa e patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Una serie di pitture e sculture selezionate a cura di Armine Arevshatyan in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali dell’Armenia in occasione del XX anniversario dei rapporti diplomatici tra la Repubblica di Armenia e la Reppublica Italiana. Saranno esposte opere di: Ara Aleqyanm, Samvel Saghatelyan, Teni Vardanyan, Ararat Sargsyan, Sargis Hamalbashyan. La questione armena ed il riconoscimento internazionale del genocidio di quel popolo sono diventati argomenti di discussione anche nel nostro paese. L ‘interesse e’ cresciuto anche grazie al bellissimo film dei fratelli Taviani ” La fattoria delle allodole” tratto dal romanzo di Antonia Arslan. A seguito dell’uscita del romanzo e poi del film, il turismo italiano verso l’Armenia e’ cresciuto in modo considerevole. Da turismo esclusivamente religioso, con la visita a splendidi monasteri e conventi nel primo paese al mondo che ha ufficialmente adottato la religione cristiana, si è  passati ad un turismo desideroso di conoscere l’affascinante e durissima storia di quel popolo. È per queste ragioni, che la mostra di arti figurative armene, organizzata anche in collaborazione con l’ambasciata armena in Italia incontrera’ certamente un grande successo di pubblico. Una mostra che rappresenta un’occasione per riflettere sulla storia del popolo armeno e sulle antiche relazioni con l’Italia , che rimontano addirittura al primo secolo a.c.