PORTABLE NATION

Ursula Biemann, Sama Alshaibi, Stefano Cagol, Josephine Starrs & Leon Cmielewski

12 ottobre – 2 novembre 2014

a cura di Camilla Boemio

“Portable Nation” è la mostra che ripresenta il Padiglione delle Maldive alla 55.

Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia.

Il Padiglione curato da CPS – Chamber of Public Secrets (composto da Alfredo Cramerotti, Aida Eltorie, Khaled Ramadan) e dai curatori associati Camilla Boemio e Maren Richter, costituiva uno spazio eco-estetico, una piattaforma che ha visto attivisti ambientali, artisti e critici lavorare insieme.

Un Padiglione molto attivo, nel quale si sono susseguiti, nell’arco dei sei mesi, numerosi eventi paralleli alla mostra principale, fornendo una significativa esperienza estetica e l’opportunità di discutere il concetto moderno di ‘romanticismo ambientale’ in relazione alla natura e alla cultura delle Maldive. Così, il pubblico ha potuto applicare le proprie conoscenze ed esperienze quotidiane per la comprensione e l’apprezzamento di questo particolare caso ambientale.

La selezione di lavori presentata alla Fondazione Pescheria, sviluppata in collaborazione con l’Arch. Claudio Orazi, ha voluto riproporre il Padiglione in un allestimento site-specific alla Ex Chiesa del Suffragio con il contributo degli artisti: Ursula Biemann, Stefano Cagol, Josephine Starrs & Leon Cmielewski e Sama Alshaibi.