a cura di Alessandro Mazzoli
SPAZIO BIANCO
via Zongo 45, Pesaro
09/12- 2023 / 14/01 – 2024
Inaugurazione: sabato 9 dicembre 2023 ore 18:00
Una grande mostra collettiva che si confronta con tema vasto, emotivamente coinvolgente e diversificato in fotografia, quello del Paesaggio. Una tematica affrontata in chiave “transfigurativa”, dopo circa un anno di riflessione e di ricerca da parte di un gruppo di 40 fotografi contemporanei
che esprimono la loro personale visione del concetto di paesaggio.
Si tratta di evento perfetto per la Fotografia nel contesto di una Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura , “Città sospese” è esposta al pubblico per la prima volta.
La corrente della Fotografia Transfigurativa è una realtà che da qualche anno arricchisce il panorama artistico contemporaneo, forte di un gruppo Facebook, di una rivista trimestrale, e di un volume antologico pubblicato nel 2021 (progetto editoriale coordinato da GT Art Photo Agency, edizioni EBS Print); nonché di un secondo volume in corso di pubblicazione.
I fondamenti della Fotografia Transfigurativa sono stati definiti e approfonditi nel libro “Il segno e la forma” di Carlo Riggi (pubblicato nel 2020), che analizza le caratteristiche e le interessanti potenzialità espressive di questa considerevole e coinvolgente corrente fotografica contemporanea. Ma cosa si intende per Fotografia Transfigurativa? E’ un modo di vivere la fotografia che oggi è sempre più diffuso, che rifugge la bellezza come valore fine a se stesso e opera una ricerca all’interno delle pieghe del dato di realtà: non travisandolo, ma espandendo significati che sono già nella materia e nelle sue forme, e che uno sguardo consapevole e paziente, come quello fotografico, è in grado di far emergere. “Una mostra” che non mira a spiegare il paesaggio che ci circonda ma piuttosto a capirlo. Il tutto attraverso quaranta punti vista, ovvero attraverso lo sguardo degli artisti che aderito al progetto di questa mostra.