ERA (LA) MONTECATINI

Prima edizione di “Foto-Archivi_Pesaro Memoria Aperta”

18 dicembre 2020 – 31 gennaio 2021

Alla Montecatini, luogo simbolo della storia cittadina, è dedicata la prima edizione di ‘Foto-Archivi_Pesaro Memoria Aperta’, progetto promosso dall’associazione ‘Macula-Centro Internazionale di Cultura Fotografica’ e ISIA Urbino per valorizzare gli archivi fotografici del territorio affinché diventino occasione di riscoperta del passato. Il progetto prende forma con una mostra virtuale aperta a tutti (http://montecatini.spaziomacula.it) e un catalogo cartaceo (Metauro Edizioni).

Macula ricostruisce le vicende della storica fonderia nata nel 1917 che occupava l’area dove oggi sorge il Miralfiore, a partire da circa 400 foto d’epoca e documenti raccolti fin dal 2012, cui si aggiungono i materiali conservati presso la Biblioteca Oliveriana e le testimonianze di decine di ex dipendenti. La restituzione è accompagnata da una rilettura in chiave contemporanea delle immagini originali operata da alcuni giovani autori dell’ISIA di Urbino.

Anche la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive partecipa al progetto ‘Era (la) Montecatini’ coinvolgendo ‘spazio bianco’, la sede inaugurata lo scorso luglio per accogliere eventi di fotografia e immagine, che ospita nelle sue vetrine di via Zongo 45 una selezione della mostra da ammirare agilmente dall’esterno.