Spazio Bianco è stato dal 2020 al 2025 lo spazio pubblico per la fotografia e l’immagine della Fondazione Pescheria, una ‘destinazione’ che a Pesaro mancava da tempo. Si chiamava così – in modo volutamente essenziale – in virtù del cromatismo che dominava le sue superfici rendendolo contenitore ideale di progetti espositivi. Un luogo in cui proporre percorsi artistici di fotografi diversi, con un’attenzione particolare al territorio delle Marche.
Non solo esposizioni, Spazio Bianco ha accolto incontri e corsi ed è diventato nel tempo un vero e proprio centro di documentazione.
Non casuale neppure la sede scelta: in via Zongo 45, negli ambienti prima occupati dalla galleria Ca’ Pesaro 2.0 e in preziosa coabitazione con Intercontact, agenzia di pubbliche relazioni con una presenza ormai radicata sul territorio.
Dall’agosto 2025 lo Spazio Bianco si è trasferito nella Falegnameria di Palazzo Mosca, dove saranno ospitate esposizioni temporanee di grafica e fotografia, ma anche di pittura e scultura.

